The Living Book

«The Living Book» è un progetto Erasmus+ di lettura aumentata e, arrivato alla fine del suo percorso triennale, ha prodotto risultati teorici e prime esperienze pratiche: le Linee Guida, la piattaforma on-line e alcune sperimentazioni concrete in scuole partner.
Con l’obiettivo di rendere disponibili materiali e strumenti sviluppati a beneficio di insegnanti, scuole, biblioteche, enti e soggetti del mondo della scuola e della cultura e per diffondere gli strumenti e la metodologia elaborati e sperimentati, si propongono qui due pdf scaricabili.

Le Linee Guida qui allegate sono disponibili sul sito dedicato come Open Educational Resources: la richiesta di registrazione è legata alla necessità, prevista dalle indicazioni europee, di raccogliere anche un feedback. Per entrare a far parte della community Living Book è sufficiente la registrazione sulla piattaforma utilizzando il profilo “Librarian” che darà accesso ai contenuti, al toolkit e ai forum di discussione: l’universo di contenuti ed esperimenti didattici realizzati da scuole, gruppi di lettura e singoli utenti negli ultimi tre anni è in continua crescita. Vi invitiamo caldamente a registrarvi e condividere questo progetto con colleghi e realtà potenzialmente interessate. Gli strumenti Living Book continueranno ad essere disponibili e attivi; ci auguriamo che la comunità di utenti continui a crescere.

Ora sta per prendere avvio «Read Twinning», coordinato dal Forum del Libro, un secondo progetto europeo che rappresenta in qualche modo un proseguimento e ampliamento di Living Book.