Sofia Gallo, Angela Nanetti, Vinicio Ongini – on line 9.09.2022

Venerdì 9 settembre 2022 dalle ore 15 alle 17,30 potremo incontrare, su piattaforma Zoom, Vinicio Ongini che interverrà su La grammatica dell’integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme (Laterza, 2019); avrà modo inoltre di parlarci anche del documento Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori, a cura dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale. Seguirà Angela Nanetti che si avvale di continue metafore per raccontare una storia di migrazione in Un giorno un nome cominciò un viaggio (Edizioni Gruppo Abele, 2014): “Perché il viaggio dà speranza… ma a volte […] la speranza è difficile da trovare” (dalla quarta di copertina).
Sofia Gallo invece intreccia  amicizia, bullismo, pregiudizi e suspense nel suo romanzo  Mistero sul lago (EDT Giralangolo, 2022): “Tiziano viene accoltellato e Alì, che era con lui al momento dell’aggressione, si dà alla fuga, convinto che la polizia lo riterrà colpevole” (dalla seconda di copertina).
Coordinerà questo speciale incontro Donatella Lombello, che ha curato  la locandina e  il profilo degli Autori in allegato.

La partecipazione è libera e vi aspettiamo numerosi/e, previa iscrizione via mail entro  il 7 settembre p.v. a donatella.lombello@unipd.it
; agli iscritti/e verrà inviato il link per la connessione e l’attestato di partecipazione.