L’educazione civica a scuola: una legge per formare al pensiero complesso, alla comprensione e alla pratica delle leggi – Rovigo, 4/7.07.2022 e online

Dal 4 al 7 luglio 2022 avrà luogo a Rovigo, presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Rovigo a Palazzo Angeli, la Scuola estiva-Summer School sul tema L’educazione civica a scuola: una legge per formare al pensiero complesso, alla comprensione e alla pratica delle leggi.
Il Corso di formazione, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza (sede di Rovigo) dell’Università degli Studi di Ferrara, dal Consorzio Università di Rovigo-CUR, dall’Associazione Pedagogica Italiana- As.Pe.I. e dal Centro Studi Giuridici Europei  sulla Grande Criminalità- Macrocrimes, è rivolto ai Dirigenti scolastici, agli Insegnanti, agli Educatori e a quanti sono interessati all’argomento.
Nelle giornate del Corso, sapere giuridico e pedagogico entreranno in dialogo, grazie alla presenza di studiosi dell’Università di Ferrara, Padova e Bologna che, con esperti del territorio nazionale, approfondiranno specifici aspetti  relativi agli assi portanti della legge sull’Educazione civica a scuola.
Lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale saranno infatti  oggetto di lezioni frontali di Relatrici e Relatori, ma anche di attività laboratoriali da parte dei partecipanti.
Il Corso si svolgerà in presenza e contemporaneamente a distanza ed è gratuito; per iscriversi è sufficiente compilare il modulo allegato, che va inviato a segreteria.angeli@cur-rovigo.it  entro il 30 giugno 2022.
I posti sono 60 in presenza e 60 a distanza.
A conclusione del Corso i partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza.

Il link alla conferenza stampa della Scuola estiva di Rovigo è: https://www.rovigoindiretta.it/cronaca/2022/06/15/video/d-estate-l-universita-non-si-ferma-e-parla-di-educazione-civica-200489/