LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DOPO L’AZIONE #24 DEL PNSD: stato dell’arte e uso delle risorse digitali – Bologna, 1.04.2019

Il GRiBS sarà presente ancora una volta a Bologna, nel 2019 in occasione della 56ma edizione di Bologna Children’s Book Fair con il Convegno LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DOPO L’AZIONE #24 DEL PNSD: Stato dell’arte e uso delle risorse digitali che si terrà il 1° aprile 2019 a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Notturno del Centro Servizi al primo piano, Blocco D.

I moderatori Donatella Lombello (GRiBS – UniPD), Luisa Marquardt (UniRomaTre – GRiBS) e Fabio Venuda (UniMi – CNBS – AIB) introdurranno i quesiti su cui i relatori svilupperanno i loro interventi: quale bilancio è possibile fare oggi, riguardo all’uso delle risorse digitali nella Biblioteca scolastica, dopo l’investimento conseguente all’Azione #24 del PNSD e il relativo Bando nazionale per le Biblioteche scolastiche innovative? Quale sviluppo hanno avuto il prestito digitale e la catalogazione digitale e quali attività, piegate sul digitale, sono state realizzate nelle nostre Biblioteche scolastiche?

Giulio Blasi e Paola Pala (MLOL) tratteranno il tema Il prestito digitale degli ebook nelle scuole italiane: dati del primo anno di sperimentazione; Camilla Fusetti (Comperio) parlerà delle Linee di sviluppo della catalogazione nel contesto digitale; Luigi Catalani (Wikimedia Italia – AIB) illustrerà I progetti Wikimedia per le biblioteche scolastiche innovative; Eija Liisa Sokka Meaney (Eastern University of Finland, Joensuu) presenterà La biblioteca scolastica in Finlandia; Mario Priore (I.C. Bella, PZ – GRiBS) introdurrà una diversa prospettiva: Biblioteca scolastica digitale, il ruolo possibile degli studenti; Paola Cortiana (UniPD) svilupperà il tema Imparare a imparare nella biblioteca scolastica digitale e Maria Spanovangelis, Cristina Perich, Gabriella Norio parleranno delle Iniziative delle biblioteche scolastiche in Friuli Venezia Giulia.

Per ulteriori informazioni e contatti sul Convegno: donatella.lombello@unipd.it (organizzatrice del Convegno e Coordinatrice GRiBS, Prof.ssa Donatella Lombello).