#ioleggoperché – DL iscrizione Scuole 26.09.2016 – Iniziativa 22/30.10.2016

Federico Motta, Presidente dell’Associazione Italiana Editori, presenta la seconda edizione di #ioleggoperché, campagna nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall’AIE con il patrocinio del MIBACT e del MIUR. L’obiettivo primario di #ioleggoperché è arricchire le biblioteche scolastiche per portare la lettura nella quotidianità dei bambini e dei ragazzi. Questa iniziativa inviterà tutti ad acquistare un libro da donare alle biblioteche delle scuole dell’obbligo.

Per partecipare all’iniziativa e ricevere i libri donati, le scuole dovranno iscriversi entro e non oltre il 26 settembre 2016 registrandosi attraverso una semplice procedura sul sito www.ioleggoperche.it, e gemellarsi con una Libreria del proprio territorio. Dal 22 al 30 ottobre 2016, tutti (genitori, nonni, cittadini) potranno andare in libreria e donare un libro alle scuole partecipanti. Al termine della raccolta, gli Editori raddoppieranno la donazione totale per tutte le scuole che ne avranno fatto richiesta.

ISTRUZIONI PER ADERIRE:

1. Iscrivere la Scuola primaria e/o secondaria sul sito www.ioleggoperche.it nella sezione Protagonisti/Scuole.
– Cercarla sulla mappa e seguire le indicazioni, segnalando il vostro referente interno che si occuperà di questa attività.

2. Una volta iscritti, dal vostro pannello di controllo potrete cercare le Librerie con cui gemellarvi e che raccoglieranno i libri acquistati dal pubblico per la vostra Scuola.
– Il Gemellaggio crea il collegamento ufficiale necessario tra Scuola e Libreria.
– Ogni Scuola puà gemellarsi con SOLO 3 LIBRERIE e la scadenza è il 26 settembre 2016.

3. Contattare le Librerie gemellate con la vostra Scuola.
– All’attivazione del Gemellaggio riceverete i contatti del libraio e lui riceverà quelli del vostro referente scolastico, per poter comunicare, organizzare al meglio la raccolta e successivamente il ritiro dei vostri nuovi libri.

Per qualsiasi dubbio o ulteriore informazione è possibile chiedere supporto scrivendo a <scuole@ioleggoperche.it>  o telefonando al numero 02-63798515.