IASL, Leggere per la pace e l’armonia in tutto il mondo – Mese delle Biblioteche scolastiche

Il tema proposto per l’anno 2022 dalla IASL è “Leggere per la pace e l’armonia in tutto il mondo”, titolo che ben si lega all’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Chi volesse partecipare all’iniziativa, proposta a livello mondiale per il Mese delle Biblioteche scolastiche, può notificare l’adesione con una semplice email a letscelebrateislm@gmail.com (in lingua inglese) oppure a cnbs@aib.it (in lingua italiana). La documentazione potrà essere inviata, agli stessi indirizzi, entro il 15 dicembre 2022.
Qui sotto riportiamo uno stralcio dell’informazione completa che trovate in allegato:
Come aderire, cosa organizzare, come “rendicontare”?
Per aderire non bisogna essere associati AIB o IASL. Basta programmare una o più attività tra quelle proposte dalla IASL, oppure ideate per conto proprio (anche in base alla tipologia di scuola e territorio: dal gemellaggio digitale con scuole all’altro capo del mondo alla realizzazione di segnalibro, dai laboratori di lettura e/o grafico pittorici agli incontri con autori, disegnatori ed esperti, dall’inaugurazione della biblioteca all’attivazione di nuovi servizi, per esempio, in collaborazione con la biblioteca pubblica.
Bisogna informare (con una semplice mail) la coordinatrice Raman Deep, una dinamica bibliotecaria scolastica indiana, sempre disponibile ad assistere le scuole con consigli e suggerimenti, comunicando l’adesione (e ponendo eventuali quesiti) all’indirizzo: letscelebrateislm@gmail.com (coloro che non si sentono molto a proprio agio con la lingua inglese possono scrivere l’AIB CNBS: cnbs@aib.it). Una volta realizzata l’iniziativa (o la serie di iniziative), si deve inviare all’indirizzo:
letscelebrateislm@gmail.com una scheda riepilogativa (in inglese), possibilmente corredata di foto e/o link a video, strutturata nel seguente modo:
‐ Country (Paese)
‐ Name (Nominativo del/della referente)
‐ Position (Qualifica, specificando il ruolo rispetto alla biblioteca scolastica e/o alla lettura)
‐ Organization (Organizzazione, ovvero denominazione istituzione scolastica e indirizzo, con indicazione del Dirigente scolastico).
Una volta acquisita la documentazione, il team ISLM provvederà a pubblicare la scheda ed eventuali documenti allegati nella “vetrina” internazionale.
Per tutti i partecipanti (le scuole, i bibliotecari scolastici/referenti di biblioteca, gli studenti ecc.) sono previsti appositi attestati di merito.