English version

Il Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche Scolastiche si è costituito presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze dell’Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione nell’aprile del 1993.

Agli incontri mensili del gruppo sono liberamente invitati tutti coloro che si interessano professionalmente di biblioteconomia scolastica e di pedagogia della lettura e della ricerca nella biblioteca scolastica, senza impegno che non sia dettato dal piacere di ritrovarsi su temi di interesse comune.

SEDE E ORARIO DELLE RIUNIONI

Le riunioni del Gruppo si tengono con cadenza mensile e costituiscono un’occasione di scambio di esperienze, di discussione, di proposta di iniziative.

Le riunioni, a cadenza mensile, si tengono dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso il FISPPA – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova – in Via Beato Pellegrino n. 28, a Padova.

DIRETTIVO GRiBS 2019

Coordinatrice : Donatella Lombello

Segretaria: Lucia Zaramella

Angelo Bardini

Annacaterina Barocco

Maria Riccarda Bignamini

Antonella Biscetti

Marina Bolletti

Carla Callegari

Marnie Campagnaro

Nicoletta Lazzarini

Luisa Marquardt

Giordana Merlo

Mario Priore

Carla Sartori

Lucia Zaramella

CONVEGNI ORGANIZZATI

Convegno Funzioni della Biblioteca scolastica e compiti del Bibliotecario scolastico. Padova, ottobre 1993 (gli Atti sono stati pubblicati nel 1994 da CLEUP, Padova).

Convegno La Bella Addormentata si risveglia? La Biblioteca scolastica fra tradizione e innovazione. Padova, dicembre 1994 (gli Atti sono stati pubblicati nel 1996 da CLEUP, Padova).

Convegno Senzaconfini: scuola, escuela, école, school, schule, szkola & Biblioteca. Formazione e azione educativa del Bibliotecario scolastico. Padova, dicembre 1996 (gli Atti sono stati pubblicati nel 2000 da CLEUP, Padova).

Convegno, organizzato in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Padova, Centri di risorse e Biblioteche tra autonomie scolastiche e locali. Formazione e Ricerca: modelli europei a confronto. Padova, 28-29 ottobre 1999 (gli Atti sono stati pubblicati nel 2000 da CLEUP, Padova).

Convegno Inciampare nel problema: il processo di ricerca dell’informazione nella biblioteca scolastica multimediale. Padova, 30-31 gennaio / 1 febbraio 2003.

Convegno LABS (Libro Antico nella Biblioteca Scolastica), organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’educazione in collaborazione con la Regione Veneto, “Sulle pagine, dentro la Storia”. Padova, 3 – 4 marzo 2003 presso l’Archivio antico del Palazzo del Bo e l’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, in via Accademia 7.

38th Annual Conference incorporating the 13th International Forum on Research in School Librarianship. School Libraries in the Picture: Preparing Pupils for the Future
Information Research through the School Library. Abano Terme (Padua), Italy, 2 – 4 September 2009.

Convegno Bologna Children’s Book Fair: La biblioteca scolastica in Italia: quale valorizzazione, oggi?. Bologna, 1 aprile 2015, ore 14.30 presso la Sala Suite Centro Servizi alla Fiera del Libro di Bologna.

Convegno Bologna Children’s Book Fair: Biblioteca Scolastica nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale: Nuove Prospettive di Sviluppo / The School Library within the Digital School Plan: New Perspectives of Development. Bologna, 4 aprile 2016, ore 9.00 presso la Sala Concerto alla Fiera del Libro di Bologna.

Convegno Bologna Children’s Book Fair: La biblioteca scolastica digitale: a che punto siamo?. Bologna, 3 aprile 2017, ore 9.30 presso la Sala Bolero alla Fiera del Libro di Bologna.

Convegno Bologna Children’s Book Fair: Le biblioteche scolastiche innovative in rete al tempo del digitale. Bologna, 26 marzo 2018, ore 9.00 presso la Sala Notturno alla Fiera del Libro di Bologna.

Convegno Bologna Children’s Book Fair: La biblioteca scolastica dopo l’Azione #24 del PNSD: stato dell’arte e uso delle risorse digitali. Bologna, 1 aprile 2019, ore 9.30 presso la Sala Notturno alla Fiera del Libro di Bologna.