Promozione della lettura

  • Il Bibliot…ecooo: mensile su libri e dintorni  “ecologico”, in formato pdf, a cura della BiblioVolta dell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Sanremo. Ecco un esempio.
  •  Progetto Nati per leggere, il cui  obiettivo è quello di promuovere la lettura ad alta voce per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni.
  • Reach Out and Read – Making books part of a healthy childhood, un progetto di alfabetizzazione promosso da medici pediatri di Boston, U.S.A, che sostiene la promozione della lettura attraverso un programma basato su aspetti medici.
  • NPL e la familiarizzazione con la lettura fin dalla nascita: una esauriente presentazione del progetto Nati per Leggere  a cura di Giorgia Golfetto, Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Fomazione dell’Università di Padova, presentato il 18 febbraio 2008 al Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche scolastiche del Dipartimento di Scienze dell’Educazione della stessa Università.
  • ACP (Associazione Culturale Pediatri):associazione non-profit che si occupa dello sviluppo della Cultura pediatrica e della promozione della salute del bambino; una libera associazione il cui scopo è quello di sviluppare la cultura pediatrica e promuovere la salute del bambino. In questo contesto che si inserisce l’attività di promozione della lettura attraverso la pubblicazione della rivista online “Quaderni ACP”.
  • Nell’ambito delle attività del Centro per il Libro e la Lettura per la diffusione della conoscenza del libro e per promuovere la lettura che hanno preso vita iniziative quali “Ottobre piovono libri” e “Libriamoci”.
  • IBBY Italia. L’ International Board on Books for Young People, che in Italia ha sede presso la Biblioteca Sala Borsa per Ragazzi a Bologna, è un organismo internazionale, fondato a Zurigo nel 1953,  che si occupa della promozione della letteratura per l’infanzia nel mondo.
  • Biblionotizie  è un foglio di Inforrmazioni sulle Biblioteche scolastiche del Comune di Padova a cura di Anna Cristini e Silvana Mantione.