Esperienze didattiche nelle BS

In questa pagina verranno inserite tutte quelle esperienze didattiche condotte dai bibliotecari scolastici o dagli insegnanti/bibliotecari per facilitare gli studenti nell’orientarsi all’interno della biblioteca della propria scuola, ma non solo. Altra importante finalità è quella di far acquisire la competenza nella corretta ricerca delle informazioni.  Non ultimo, qualsiasi attività svolta in ambito bibliotecario ha anche l’obiettivo di far nascere nei giovani frequentatori delle nostre biblioteche sia il piacere alla lettura sia quello di “navigare” tra gli scaffali alla scoperta di “tesori nascosti” che stimolano la loro fantasia, la loro creatività …la loro conoscenza.

ESPERIENZE DIDATTICHE

  • Il grillo in biblioteca (.pdf),un giornale scolastico dal titolo molto significativo presentato dalla Bibliocolloditeca della  Scuola elementare statale “Collodi” (Istituto comprensivo Iqbal Masih) di Trieste. Le finalità di questa Biblioteca sono quelle di “approfondire le tematiche relative alla conoscenza di altre culture ed altri popoli educando al rispetto dei diritti e della dignità  di ogni essere umano.”In questo giornale vengono sintetizzate le varie attività svolte nell’anno scolastico 2002-2003. (pdf).

  • Il  Progetto 100 libri  (.pdf) dell’Istituto I.P.S.I.A. di Castelfranco Veneto a cura del Prof. Emiddio Iovane.Il progetto ha avuto lo scopo di incentivare il piacere della lettura e sensibilizzare i giovani alla convinzione che la biblioteca scolastica multimediale è un vero centro di innovazione didattica e di stimolo per un’evoluzione socio-culturale.

  •  Leggi che ti passa” (.pdf)- Verifica di  un progetto di promozione della lettura della Scuola Media “A. Vivaldi” di Montegrotto Terme (PD) a cura di Morena Marsilio.

  • Piccola biblioteca cresce (.pdf) – progetto dell’Istituto Comprensivo Vicenza 5 – Scuola dell’Infanzia “B. Malfermoni”, a cura di Caterina Onisto e Vanda Naldini.

  • Bibliostatuario – Blog della Biblioteca “Statuario” di Roma.

  • Silenzio, si legge… in lingua russa, albanese, croata, cinese, araba – E’ il titolo del progetto, promosso dalla Responsabile della Biblioteca Alunni Mariateresa Simonaggio, presso la Scuola primaria “Italo Calvino” di Spresiano (TV). La scuola investe considerevoli risorse acquistando libri in lingua da alcuni anni e i percorsi multiculturali sono molto apprezzati dai genitori e dagli alunni; il progetto ha ottenuto riconoscimenti nazionali.