Anna Antoniazzi, Tiziana Roversi – Padova, 11.10.2019

Venerdì 11 ottobre 2019 nella consueta sede presso il Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, nella Sala Riunioni al secondo piano di via Beato Pellegrino n. 28 a Padova, il GRiBS  avrà quali ospiti Anna Antoniazzi (h 15.00-16.15) e Tiziana Roversi (h 16.15-17.15). L’incontro, coordinato da Donatella Lombello, si concluderà alle ore 17.30.

Anna Antoniazzi, ricercatrice e docente di Storia dell’educazione e della scuola e di Pedagogia della lettura presso l’Università di Genova, parlerà di “Letteratura per l’infanzia e crossmedialità” e presenterà le sue più recenti pubblicazioni. Gli interessi scientifici di Anna Antoniazzi sono rivolti principalmente alla relazione tra testo narrativo e gli altri media. Numerose le sue pubblicazioni, tra le quali ricordiamo: Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità, Apogeo, Milano, 2012 (Premio Internazionale CIRSE – Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa); La scuola tra le righe, ETS, Pisa, 2014; Dai Puffi a Peppa Pig. Media e modelli educativi, Carocci, Roma, 2015; con Adalinda Gasparini ha curato il volume Nella stanza dei bambini. Tra letteratura per l’infanzia e psicoanalisi, Clueb, Bologna, 2009.

Tiziana Roversi, libraia dal 1983 al 2002 dopo una formazione pedagogica con Antonio Faeti nonché co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, parlerà del graphic novel su Renata Viganò di cui è co-autrice. Tiziana Roversi è organizzatrice di mostre e programmi culturali per l’infanzia dal 2004; microeditrice (OfficinaBlu); gallerista d’illustrazione (Spazio GallieraBlu); bibliotecaria (Salaborsa a Bologna); editor. Per la casa editrice Minerva dirige le collane “Molliche”, “La libreria dei miei ragazzi” e “Fatterelli bolognesi. Storie della storia di Bologna” e con Claudia Alvisi ha curato la collana “Sotto i portici”.

Vi aspettiamo numerosi!